Indirizzi pre professionali
ATAS offre cinque indirizzi formativi pre-professionali per gli allievi che vorrebbero intraprendere un percorso professionale nelle arti sceniche. Questi programmi sono stati concepiti per preparare gli allievi alle audizioni e ai provini necessari per entrare nelle accademie, università e conservatori dove conseguiranno la loro formazione professionale. Tutti i programmi prevedono anche lezioni extra-corso facoltative che rendono il percorso formativo più completo e interessante (ad esempio lezioni di anatomia, storia del teatro e del cinema, storia della danza, lavori di repertorio e altro). A dipendenza delle esigenze degli allievi è possibile aggiungere lezioni private in ogni disciplina.
I programmi pre-professionali richiedono un elevato carico di ore e impegno settimanale, ma per garantire l’accesso alle accademie/università professionali è importante prepararsi a seguire il percorso completo.
Musical
Con un programma di undici ore settimanali, l’indirizzo Musical consiste in una preparazione pre-professionale composta da lezioni di Danza Classica, Danza Contemporanea, Repertorio Jazz, Canto e Teatro. Per le scuole professionali di musical l’età media di entrata è tra i diciotto e i venti anni, si consiglia di cominciare il percorso completo non oltre i 14 anni.
Danza Classica
L’indirizzo Danza Classica consiste in dieci ore settimanali tra lezioni di Danza Classica, Danza Contemporanea, stretching e rinforzo muscolare. Questo programma ha come obbiettivo la preparazione di studenti per venire ammessi nelle accademie professionali di Danza Classica, a cui si accede solitamente attorno ai tredici anni. Si consiglia di cominciare a studiare Danza Classica da piccoli per poi accedere al percorso completo non oltre gli 11 anni.
Danza Moderna
L’indirizzo Danza Moderna prevede dieci ore settimanali di lezioni tra lezioni di Danza Contemporanea, Danza Classica, Repertorio Jazz e Breakdance. L’età media per entrare nelle scuole professionali di danza moderna o contemporanea è tra i diciotto e i venti anni. Si consiglia di cominciare il percorso completo non oltre i 15 anni.
Teatro
Con otto ore e mezza settimanali, l’indirizzo di teatro include, oltre al teatro, anche ore di canto e danza, per avere un vantaggio anche nella preparazione fisica e per permettere agli allievi di scegliere un percorso nel mondo professionale del teatro in ambiti e metodi diversi. Per entrare nelle scuole professionali di teatro, l’età media è tra i diciotto e i venticinque anni. Si consiglia di cominciare il percorso completo non oltre i 13 anni.
Musica Strumentale
L’indirizzo Musica Strumentale consiste in tre ore settimanali (come minimo) tra lo strumento scelto (pianoforte classico, pianoforte pop, chitarra classica, batteria, clarinetto, flauto dolce, flauto traverso, viola, violino), canto e solfeggio. Questo programma è disponibile in due formati: privato, con lezioni di strumento individuali, e semi-privato, con lezioni di strumento a piccoli gruppi di 2-3 allievi. Grazie a questo indirizzo, allievi di ogni età possono prepararsi per entrare in conservatori e Accademie musicali professionali a partire dai 18 anni. Si consiglia di cominciare il percorso completo non oltre i 10 anni.